RIVELAZIONE

Oggi c’era la prima assemblea di classe dell’anno. I genitori erano sempre meno e le maestre sempre più stanche.

Come al solito è stato elencato il programma dell’anno e poi si è parlato del rendimento delle classi. 
Patamà ha scoperto che gli alunni sono generalmente bravi, vogliosi di imparare, interessati, capaci di concentrarsi, però per poco… e a questo punto le maestre hanno fatto una rivelazione incredibile al pubblico affascinato. Hanno detto che gli alunni dopo poco perdono la concentrazione, non riescono a star fermi e, cosa più incredibile di tutte, vorrebbero giocare.
Il problema deriverebbe da una strana condizione in cui gli alunni versano e a cui, pare, bisognerebbe porre rimedio : sono bambini.
La notizia ha scioccato Patamà, che proprio non ne aveva idea. 
Le maestre, senza dar tempo di digerire lo scoop, hanno proseguito dicendo che adesso che si è in quarta elementare certi comportamenti vanno messi da parte, anche e soprattutto, perchè tra due anni dovranno andare alle medie e lì sarà tutta un’altra musica.
Un lampo luminoso ha preso Patamà, le ha allungato i capelli, levigato le rughe, limato i fianchi e l’ha riportata nel soleggiato corridoio del primo asilo frequentato da Patasgurzo al cospetto della temibile Suor Amabile. Patamà ha risentito il venerabile pinguino rammaricarsi del fatto che la sua prole non era ancora in grado, a quattro anni compiuti, di tenere in mano una matita correttamente. Nelle sue orecchie è risuonata ancora la severa voce che le ricordava che entro soli due anni il giovanotto sarebbe andato alle elementari….e che lì si suonava tutt’altra musica.
Quella volta Patamà aveva scrollato le spalle e cambiato d’asilo Patasgurzo (anche per altre ragioni per carità). Questa volta ha debolmente protestato, ma non ha trovato un grande appoggio neanche negli altri genitori. Forse l’unica cosa che può fare è buttare giù il CV di Patasgurzo perchè tra soli quindici anni è probabile (e auspicabile) debba cercarsi un lavoro!

6 thoughts on “RIVELAZIONE

  1. questa della spada di Damocle dell'ordine di scuola superiore e' una frase ad effetto molto usata… devo dire che da noi l'hanno usata piu' in quarta che in quinta, per la tranquillita' di spirito!
    Comunque ormai non mi stupisco piu' di nulla, dopo la maestra della materna che ai primi giorni della classe dei tre anni lamentandosi aveva detto che il Piccolo “non era assolutamente scolarizzato!”

    Mi piace

  2. Ma pensa, in IV elementare sono ancora bambini e ancora voglia di giocare. Meno male che ne siamo stati debitamente informati. Mi raccomando, se ti arrivano alle orecchie altre rivelazioni non mancare di diffonderle!!!

    Mi piace

i tuoi commenti mi riempiono di gioia

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...