SLEEP-OVER

L’altra sera c’è stato un rimescolamento di bambini. Patapà tornato a casa dopo il lavoro ha dovuto caricarsi in macchina Patasgurzo, riportare un’amica di Patasgnaffa a casa sua, dopo un’intera giornata di giochi da noi, andare a casa di altri amici, lasciare Patasgurzo, a giocare con un suo giovane omonimo e prendersi in cambio la sua sorellina per portarla a dormire con Patasgnaffa….è riuscito a fare tutto senza sbagliare e senza dover prendere neanche un appunto!
Ci siamo trovati così. per una sera con due gemelle. Sono state bravissime, hanno mangiato (la gemella ospite poco in realtà), e giocato e poi a un’ora incredibilmente civile, si sono pigiamate e infilate nel letto di Patasgurzo (che è un po’ più grande) in classica formazione testa-piedi. Hanno letto e chiaccherato e senza troppi clamori si sono addormentate. Una meraviglia!…..interrotta però alle cinque del mattino da Patasgnaffa che ci avvertiva del pianto sommesso della piccola ospite….che aveva fame (!!!!) e non riusciva a dormire. Patamà che ormai è abituata a gestire i risvegli notturni con brevi rimedi e minacce terribili, ha dovuto sfoderare le sue più raffinate arti diplomatiche….si è ritrovata a sgranocchiare Pandistelle nel letto in formazione testa-testa-piedi ( e le è venuta in mente sua nonna e i racconti di collegio), a cantare ninnananne (sperando che le bambine si addormentassero pur di non sentirla più cantare), a dispensare coccole in ordine sparso. Infine si è ritrovata a continuare a fare tutto ciò ma inginocchiata davanti al letto perchè le due scimmiette avevano bisogno di cercare convulsamente la posizione ideale….Finalmente alle sei e mezza la gemella ospite si è addormentata e la diplomazia è scivolata dalle spalle di Patamà, come la coperta che a stento la ricopriva, e la gemella autoctona è stata minacciata di finire a dormire in giardino se non si fosse addormentata all’istante!….e Patamà è tornata a dormire….
In questo piccolo interludio notturno ho deciso che farò finta che Patagnoma sia un’ospite….magari mriuscirò a stare sveglia con il sorriso sulle labbra….almeno i primi cinque minuti!

2 thoughts on “SLEEP-OVER

i tuoi commenti mi riempiono di gioia

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...