LA VERSIONE PATASGNAFFA

Come già era successo a Patsgurzo, Patasgnaffa va in un asilo cattolico, non abbiamo alternative, in zona o così o a casa (!!!!!!!!!!!!!!!), e comunque in quell’asilo ci andrei anche io; amo così tanto quelle maestre che ho fatto un terzo figlio solo per non doverle perdere.
Pero’ l’impatto dell’educazione religiosa non supportata in casa sortisce dei bizzarri risultati.
Patasgurzo mi snocciolava preghierine spacciandole per poesie, e rimase sinceramente colpito quando scopri’ che anche io conoscevo Gesù e famiglia ( altrimenti detta sacra). Gli spiegai che era un tipo abbastanza famoso e più o meno fini’ li’.
Patasgurza, da brava donnina parrebbe più pia (d’altronde io alla sua eta’ sognavo di fare la suora…..avevano lunghe vesti a più strati, una vera chiccheria), e mi intima di pregare prima di ogni pasto. Tuttavia la preghiera, dopo un corretto segno della croce, sembra più una creazione futurista, ricca di onomatopee…Pim pim pum…Ieri si e’ prodotta in un ave Maria che testualmente recitava così: Ave Maria piena di grassi….Anche della storia sacra ha una sua versione, che comprende un personaggio di nome Gesup nipote di Maria e orbo di padre e madre. Oserei dire che a tutt’oggi la laicità della famiglia non e’ in pericolo!

i tuoi commenti mi riempiono di gioia

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...